Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

15/07/2018

USA: L'industria multimilionaria della detenzione dei minori migranti

Attualmente, più di 11.800 bambini di età compresa tra i pochi mesi e i 17 anni sono ospitati in circa 90 strutture in quindici stati degli Stati Uniti. 

La detenzione di bambini immigrati è diventata un'industria emergente negli Stati Uniti che attualmente sposta un finanziamento annuale di 1.000 milioni di dollari, il che significa un aumento del 10% nell'ultimo decennio, secondo i risultati di un'analisi condotta dall'agenzia AP.

Secondo i dati dell'agenzia, il dato relativo ai sussidi sanitari e ai servizi umanitari per alloggiare e fornire assistenza ai minori migranti non accompagnati detenuti è passato da 74,5 milioni di dollari nel 2007 a 958 milioni di dollari nel 2017. L'agenzia sta anche analizzando un nuovo round di proposte nel crescente sforzo della Casa Bianca per mantenere i bambini immigrati sotto la custodia del governo.

Attualmente, oltre 11.800 bambini di età compresa tra pochi mesi e 17 anni sono ospitati in circa 90 strutture in quindici stati, tra cui Arizona, California, Florida, New York, Texas e Washington. I minorenni sono detenuti mentre i loro genitori aspettano una procedura di immigrazione e, nel caso in cui non abbiano alcun accompagnamento, sono essi stessi soggetti a tale processo.

Budget milionario

Lo scorso maggio sono stati proposti cinque progetti per ottenere punti di osservazioni e guardie per monitorare le strutture che potrebbero comportare un esborso di 500 milioni di dollari. Nuove proposte sono previste per il prossimo mese di ottobre.

Kenneth Wolfe, portavoce del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, HHS, ha riferito all'AP che il budget dovrebbe essere sufficiente per ottenere "il numero di letti necessari per fornire un'adeguata assistenza ai bambini".

Secondo l'agenzia, i principali destinatari del programma di sussidi sono state le organizzazioni di Southwest Key e Baptist Child & Family Services, che dal 2008 hanno ricevuto rispettivamente 1.390 e 942 milioni di dollari. Un'altra organizzazione che ha beneficiato del programma è stata International Educational Services, che ha ricevuto oltre 72 milioni di dollari durante l'ultimo anno fiscale, prima di ritirarsi in mezzo a un'ondata di lamentele sulle condizioni dei propri rifugi.

Chi gestisce i soldi?

I beneficiari, tra cui organizzazioni senza scopo di lucro e istituzioni religiose, sostengono che i bambini sono ben assistiti e che le ingenti somme di denaro sono necessarie per ospitare, trasportare, educare e fornire assistenza medica a migliaia di bambini mentre si incontrano con le procedure governative e gli ordini del tribunale.

La pratica di separare le famiglie di immigrati privi di documenti al confine tra Stati Uniti e Messico è entrato in vigore con lo slogan della "tolleranza zero" della politica di immigrazione del presidente USA Donald Trump.

Dopo forti critiche e polemiche scatenate a livello internazionale, il 20 giugno scorso Trump ha firmato un ordine esecutivo volto a porre fine alla separazione delle famiglie di migranti sul confine.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento