Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

23/05/2020

Eredità del terrore: decine di bombe americane inesplose rinvenute nel cantiere dell'ospedale generale di Pyongyang

I lasciti dell'imperialismo...

*****


I media nordcoreani hanno ampiamente riferito della scoperta di dozzine di bombe inesplose nel cantiere dell'ospedale generale di Pyongyang, tra cui ordigni da 50 e 250 kg.

Le bombe sarebbero state sganciate dall'aviazione americana durante la guerra di Corea, durante la quale i centri abitati in tutto il paese furono presi di mira intensamente dai bombardamenti statunitensi.

La guerra di Corea ebbe luogo dal 25 giugno 1950 al 27 luglio 1953, ma rimane tecnicamente in corso sotto un armistizio. Alla fine del 1950, la US Air Force sganciava ogni giorno 800 tonnellate di bombe sulla Corea del Nord, la maggior parte sui centri abitati.

In tre anni l'aviazione statunitense ha sganciato più bombe sul piccolo stato dell'Asia orientale, rispetto a quelle sganciate sull'intero impero giapponese durante la seconda guerra mondiale che uccisero milioni di persone.

Mentre la scoperta di bombe inesplose bombe a Pyongyang è poco frequente oggi, le bombe in tutto il paese sono state scoperte continuamente dalla fine della guerra - con l'operazione di bonifica che potrebbe durare più di un secolo.

Questioni analoghe sono state affrontate da numerosi altri paesi oggetto dei bombardamenti statunitensi come la Cambogia e il Vietnam, sebbene lo stato più urbanizzato e sviluppato dell'economia nordcoreana lo abbia reso più vulnerabile agli attacchi indiscriminati ai centri abitati attuati in special modo tramite bombe incendiarie. L'attacco dei principali centri abitati nordcoreani con armi incendiarie per massimizzare le vittime, sono stati ripetuti su una tale scala e per un periodo così prolungato, da condurre un certo numero di studiosi a definirlo un atto genocida.

I media nordcoreani hanno riferito che i membri della squadra di smaltimento esplosivo dell'Ufficio di sicurezza popolare municipale di Pyongyang hanno eliminato in sicurezza le bombe. L'ospedale generale di Pyongyang ha iniziato la costruzione all'inizio di quest'anno e rappresenta parte di uno sforzo più ampio per migliorare l'assistenza sanitaria nel paese.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento