Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/08/2015

Agente unico sui treni? E' contro la sicurezza. Indagate Trenitalia e Siv

Il procuratore della Repubblica di Torino, Raffaele Guariniello, ha iscritto nel registro degli indagati l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano. L'accusa è quella di violazione del Testo Unico sulla Sicurezza e di omissione colposa delle norme anti-infortunio. Il motivo è l'introduzione dell'agente unico sui treni (cioè un solo macchinista alla guida).

Il giudice torinese da mesi sta coordinando le verifiche sui treni condotti da un solo macchinista ossia l'agente unico imposto dall'azienda. Per lo stesso reato è stato chiamato a rispondere l'amministratore delegato della Svi (Società Viaggiatori Italia), Frédéric Fhal. Entrambe le aziende, secondo il magistrato torinese, sarebbero responsabili di mettere a rischio l’incolumità del macchinista del treno, da quando hanno eliminato, ormai da quasi tutti i convogli, la figura del secondo ferroviere, fino ad alcuni anni fa presenza fondamentale e obbligatoria su tutti i treni.

Sia Trenitalia che Svi avevano ricevuto, alcuni mesi fa, delle prescrizioni da parte degli ispettori inviati dal dott. Guariniello, prescrizioni che avrebbero dovuto rispettare per minimizzare i rischi. Ma, secondo quanto risulta alla procura di Torino, queste indicazioni non sarebbero state rispettate. Per questo motivo il pm ha indagato formalmente entrambi gli amministratori.

Le indagini sono state effettuate su diverse linee ferroviarie del Piemonte - ma il caso è nazionale - soprattutto nei tratti in galleria. Dai test è emerso che nei treni con un uomo solo al comando, in caso di infortunio o malore, con l’arresto del mezzo in galleria, non sarebbero garantite le tempistiche adeguate per il soccorso sanitario da effettuare nei tempi più rapidi possibili. In una simulazione in galleria nei pressi di Cuneo, con blocco del convoglio, il tempo calcolato per l’arrivo del soccorso è stato stimato oltre i 40 minuti. Al momento l'unica società che si è adeguata è la Captrain, società che però si occupa del trasporto merci. I sindacati, in particolare quelli base, avevano presentato numerosi esposti contro l’accordo tra Trenitalia e le organizzazioni sindacali ufficiali che ha introdotto l'agente unico sui treni.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento