Nella serata di ieri il Financial Times, ha pubblicato un documento scioccante, che potrebbe intitolarsi “nuovo meccanismo di sorveglianza sulla Grecia”.
Stando al giornale, la Germania lo ha fatto circolare tra i membri dell’Eurogruppo, venerdì pomeriggio e il testo tedesco esprime la piena sfiducia di Berlino nella capacità del governo greco di ottemperare, ancora una volta, come scritto nel documento, agli obiettivi fissati per il 2011.
A tal fine si propongono “elementi istituzionali innovativi”, come scritto. Questi sono la priorità del debito, ovvero l’impegno, da parte della Grecia, che le entrate dello Stato siano indirizzate prima alla soddisfazione dei creditori e solo dopo alle linee di spesa nazionale; l’altra proposta è il trasferimento della sovranità finanziaria a un commissario europeo scelto dall’eurogruppo, il quale dovrà esercitare, attraverso lo strumento del veto sulle decisioni del governo di Atene, controllo finanziario per un periodo di tempo non altrimenti determinato.
Il tutto dovrà essere assicurato attraverso la legislazione greca, preferibilmente a livello costituzionale.
Fonte.
I nazisti sembrano dei principianti a confronto con l'attuale governo cristiano-democratico tedesco, chissà che menti sopraffine ci sono dietro.
Nessun commento:
Posta un commento