La vicenda della secessione catalana, se osserviamo gli eventi degli ultimi anni, fa parte sicuramente di un processo di accelerazione di conflitti territoriali e politici che è un effetto diretto del crack globale del 2008. Il referendum scozzese, la Brexit, la stessa primavera araba
si possono riassumere in questo tratto unitario di spiegazione. Poi
ogni vicenda ha il proprio retroterra storico ma, fatto sta, che quando
la grande finanza esplode la geopolitica ne risente.
Andando nello specifico catalano, è anche vero che autonomia territoriale a Barcellona, in un processo contemporaneo di governance
delle regioni, e monarchia di Madrid si tengono molto male, sia dal
punto di vista giuridico, del funzionamento e delle gerarchie dei
poteri, sia degli obiettivi stessi dello stato centrale e delle
autonomie locali. La crisi del 2008, con l’esplosione, in Spagna, della bolla immobiliare e di quella bancaria poco tempo dopo (e relativa disoccupazione record), ha minato questi rapporti già precari. Non è un caso che la crescita, politica ed elettorale, indipendentista coincida con questi fenomeni.
Anche la ripresa successiva alla crisi, eloquente in termini di Pil e
di lavoro (precario) prodotto, non è servita, almeno fino ad oggi, a
chiudere la forbice, apertasi negli ultimi anni, tra stato centrale e Catalogna. Stiamo parlando di una regione che produce il 20% del Pil spagnolo, il 25% delle esportazioni,
quindi con un buon equilibrio di conti esteri, e con un reddito
procapite superiore al resto della Spagna. Se guardiamo questo grafico
vediamo infatti che il reddito pro capite catalano è
sensibilmente vicino, rispetto a quello del resto della Spagna, alla
media europea. Non c’è da stupirsi: già una regione che si sentiva, e lo
era dal punto di vista economico, più europea delle altre del proprio
paese – stiamo parlando della Slovenia – fece la secessione senza tante cerimonie (e, rispetto alla guerra civile jugoslava, un numero di morti molto minore).
E’ evidente che, dal punto di vista catalano, la Spagna è un qualcosa che tende a produrre relazioni sociali e reddito inferiori alla Catalogna. E qui l’analisi nel dettaglio della differenza tra investire in impresa in Catalogna e in Spagna chiarirebbe molto sul comportamento delle élite catalane. O sul fatto che, magari, una diversa legislazione sul reddito d’impresa, e sulle sue tassazioni, potrebbe essere giocata dal nuovo governo di Barcellona come incentivo allo sviluppo e all’attrazione di capitali. La parte business del progetto indipendentista, quello promosso dalla componente liberale di questo fronte, sembra prefigurare una sorta di Irlanda mediterranea, con maggior forza dello stato che la promuove e magari con capitali, visti gli investimenti a Barcellona, provenienti da fondi sovrani come quelli di Doha-Qatar (questi ultimi una certa attitudine a destabilizzare la politica ce l’hanno. Vedi primavere arabe). Quello che non è chiaro, ed è materiale esplosivo, è quale sistema bancario catalano potrebbe configurarsi. Ricordiamoci che, senza il riconoscimento della Bce, qualsiasi sistema bancario catalano potrebbe incontrare parecchie disavventure e guardiamo questo grafico. Ecco il paragone tra andamento degli interessi sul bond catalano e quelli sul bond spagnolo in un grafico molto recente:
Come si vede non c’è paragone, a favore del titolo emesso da Barcellona, tra il rendimento dei bond catalani e quelli spagnolo.
Speculazione? Stato catalano che si indebita, perché gli interessi alti
poi si pagano, per avere una massa monetaria utile per una nuova
stagione politica? Investimento oculato? Costi ribassati per finanziare
lo stato spagnolo con intervento Bce?
Nella risposta a queste domande sta
anche la risposta su cosa avviene in quello che è il piano del comando,
anche per la politica nelle società liberali: quello del movimento
capitali. Già perché la reazione di Rajoy, un grosso errore
politico, non è solo il riflesso nervoso di uno stato che, nei momenti
di crisi, pensa ancora in modo franchista e teme l’effetto centrifugo
magari nei Paesi Baschi e in Galizia. E’ anche la reazione di qualcuno
che, in Italia questo particolare è poco chiaro, ha visto sfilarsi nel
2012 il controllo di banche importanti – via Bce ma su direzione
d’orchestra francese e soprattutto tedesca – e che poco potrebbe
sopportare la secessione catalana. Anche perché, perdendo la
quota di Pil catalano in una equa ripartizione dei debiti, il debito
spagnolo andrebbe, dal 99% del Pil con un tasso di sviluppo decente (che
produce però lavoro precario), a quasi quota 130%. Insomma
al livello italiano ma senza la maggiore regione produttiva. Si capisce
che, dopo la perdita di sovranità su parte delle banche, la secessione
sarebbe un grosso problema per un paese, come quello spagnolo, costretto
a reinventarsi. E per un sistema bancario che, basta legge la stampa
tedesca, è un grosso player per le imprese del paese di Angela Merkel.
Vista con la necessaria freddezza tutta questa vicenda pare sia una incompiuta che un elemento di crisi. Una incompiuta perché, senza
una strada precisa, sul piano dei rapporti con Ue e Bce, il rischio per
Barcellona (che vuol entrare nella Ue e nel sistema euro) è quello delle convulsioni nel limbo. Magari con un bond catalano che, forza delle necessità di finanziamento, diventa preda della speculazione di tutto il mondo. Un
elemento di crisi, invece, perché uno stallo tra Madrid e Barcellona,
legato allo status futuro della Catalogna, può avere effetti tellurici
in Europa ed essere importato nel continente.
Il punto, come sempre in questi casi, sta in chi è più forte nei momenti difficili tra i due contendenti. L’Ue, leggendo a modo suo il diritto internazionale, stando ben attenta agli equilibri continentali, ha detto che non appoggerà l’indipendenza catalana. Durerà questa posizione? Certo, ci pare curioso che una regione possa provare una secessione senza avere agganci nel continente. Ma razionalità e politica, si sa, sono sempre separate e non è detto che a Barcellona abbiano fatto i conti giusti. Come appare curioso l’errore di far partire la repressione, soft ma evidente dove conta ovvero le telecamere di Rajoy, con gli indipendentisti indietro nei sondaggi a luglio e con un elettorato catalano che, nello stesso periodo, complessivamente voleva l’indipendenza al 34 per cento degli aventi diritto. Il consenso successivo pare, con le mosse di questi giorni, avercelo aggiunta la repressione di Rajoy e così la frittata è fatta e del domani non vi è certezza.
Il punto, come sempre in questi casi, sta in chi è più forte nei momenti difficili tra i due contendenti. L’Ue, leggendo a modo suo il diritto internazionale, stando ben attenta agli equilibri continentali, ha detto che non appoggerà l’indipendenza catalana. Durerà questa posizione? Certo, ci pare curioso che una regione possa provare una secessione senza avere agganci nel continente. Ma razionalità e politica, si sa, sono sempre separate e non è detto che a Barcellona abbiano fatto i conti giusti. Come appare curioso l’errore di far partire la repressione, soft ma evidente dove conta ovvero le telecamere di Rajoy, con gli indipendentisti indietro nei sondaggi a luglio e con un elettorato catalano che, nello stesso periodo, complessivamente voleva l’indipendenza al 34 per cento degli aventi diritto. Il consenso successivo pare, con le mosse di questi giorni, avercelo aggiunta la repressione di Rajoy e così la frittata è fatta e del domani non vi è certezza.
Nel frattempo una cosa sembra chiara:
senza una visione chiara di quale modello economico promuovere, e quale
sistema politico a supporto, a sinistra ci vuole la giusta cautela in
questa vicenda.
Redazione, 1 ottobre 2017
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