Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

10/02/2012

Ancora 41 anni di petrolio (?)

Una dettagliata infografica ci mostra i numeri, spesso sottaciuti, del consumo del petrolio nel mondo. Ogni giorno, ad esempio, vengono consumati 85 milioni di barili di greggio, vale a dire 31,6 miliardi all'anno.

Secondo dati dello U.S Energy Information Administration disponiamo ancora di circa 1,3 trilioni di petrolio. Ciò significa che esauriremo le scorte di greggio in circa 41 anni.

Per quanto riguarda i dati relativi al consumo di petrolio nei singoli paesi, in testa troviamo gli Stati Uniti con 19,5 milioni di barili al giorno ed il 35,3% dell'energia prodotta dal petrolio. La Cina consuma 7,8 milioni di barili producendo il 19% dell'energia da petrolio. Troviamo poi il Giappone con 4,8 milioni di barili ed una percentuale del 45%. Segue l'India (2,9 milioni con il 23,7%), la Russia (2,9 milioni ed il 37%), la Germania (2,6 milioni - 32%), il Brasile (2,5 milioni - 50%), l'Arabia Saudita (2,4 milioni - 52%), il Canada (2,3 milioni - 31%) ed infine la Corea del Sud (2,2 milioni - 45%).

Molte economie dipendono dalle esportazioni di petrolio. La fine di questo combustibile potrebbe portare al collasso di molte realtà. In Arabia Saudita sono 8,4 milioni le persone impiegate in tutto ciò che riguarda il petrolio e l'80% del Pil deriva da questo giro d'affari. In Russia sono 6,8 milioni i lavoratori impegnati per il 40% del Pil. Negli Emirati Arabi si parla di 2,5 milioni di persone che producono il 25% del Pil. In Iran abbiamo 2,4 milioni per 57,8% per Pil. In Kuwait i numeri sono 2,3 milioni per il 50% del Pil.

Il petrolio nel mondo viene usato come carburante per i trasporti. Il 66% dei mezzi è alimentato a petrolio o suoi derivati. Soltanto il 30% dell'energia prodotta da un veicolo viene sfruttata come energia meccanica. Il resto è calore. 8,8 americani su 10 si recano a lavoro in auto.

Nel mondo in cui viviamo tutto dipende dal petrolio. Moltissimi beni di consumo come i pneumatici, le borse, il poliestere, le confezioni dei detergenti (solo per fare alcuni esempi) sono ottenuti con il petrolio. Anche molta dell'elettricità che produciamo proviene dal petrolio. Che cosa succederà quando questo combustibile sarà esaurito? In che modo il mondo si sta preparando a questo epocale passaggio? Le domande sembrano non avere risposte.

Fonte.

Di questo passo, si esaurirà prima la razza umana che il petrolio. 

Nessun commento:

Posta un commento