Ma tu guarda che figlio di Pooh... Francesco Facchinetti, proprio a ridosso del Ferragosto, pubblica sulla sua pagina Facebook il quinto di una serie di video, ripresi poi dal canale YouTube ufficiale di Carrefour Italia. Veri e propri Spot che invogliano ad andare a fare gli acquisti di notte. Facchinetti è il protagonista di questi siparietti, uno dei tanti “figli di” che non ha certo faticato per trovarsi una posizione sociale.
“Buonanotte a chi non va a dormire”, questo il titolo di questa vera e propria fiction di Dj Francesco,
accompagnato dal noto padre e, di volta in volta, da Gianni il fioraio,
Marco l’infermiere, Sara la musicista, Tony il barista e Cristina
l’addetta alle pulizie.
Facchinetti li trascina in un Carrefour Market
in piena notte ed elogia le aperture h24, usando gli argomenti più
banali. Alla fine del video, il noto cantante regala agli “attori per
caso” dall’abbonamento alla partita dell’Inter, alla bicicletta, fino ad
arrivare alla vacanza.
Un vero affronto parlare di vacanza, per di più a ridosso di Ferragosto,
incensando queste multinazionali del commercio che stritolano i
lavoratori e li costringono a ritmi e carichi di lavoro incessanti,
soprattutto durante le feste comandate.
Il
tutto per farci credere che fare la spesa la notte sia una necessità e
per offrire il suo contributo ad un cambiamento culturale che, dopo aver
sdoganato lo shopping domenicale e festivo,
ci vorrebbe anche consumatori e lavoratori notturni. Senza un minimo
accenno alle condizioni contrattuali e alla contrazione dei diritti e
del salario che i lavoratori di quella fascia oraria subiscono. Senza
parlare delle condizioni di sicurezza che vigono in quei luoghi di lavoro, soprattutto la notte.
Bene, caro Facchinetti, facciamo un altro spot, stavolta dalla parte di chi in quei Carrefour Market ci lavora. Vieni con me il giorno di Ferragosto,
facciamo un bel giro dentro i centri commerciali delle nostre città per
dar voce ai milioni di lavoratori che passeranno quel giorno di festa
tra gli scaffali degli ipermercati, dentro i negozi o nei ristoranti di
quelle cattedrali di cemento.
E se verrai con me e darai voce a quelle donne e quegli uomini
che in nome del profitto non mangeranno cocomero e non potranno fare i
gavettoni, che non vedranno i fuochi d’artificio e non potranno
abbracciare i propri figli sulla spiaggia, mi impegno a regalare una vacanza al primo che incontriamo... Un bel week end di relax in una Spa, ovviamente alla mia portata economica.
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