Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

26/10/2019

Colombia - Ucciso un altro ex combattente delle Farc. Gli accordi di pace non reggono

Le autorità della Colombia hanno confermato l’omicidio dell’ex combattente delle ex Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc), Dago Hernán Galíndez Chicangana, nel comune di El Patía, nel dipartimento di Cauca.

Galíndez Chicangana aveva 36 anni, originario del comune di Icononzo, situato nel dipartimento di Tolima, ed era in teoria sotto la protezione prevista dagli Accordi di Pace firmati nel 2016 tra lo Stato e le Farc.

Accanto all’ex combattente, c’era Eduar Andrey Baos Imbachí, 30 anni, originario di Sucre, anche lui ucciso con quattro colpi di proiettile.

Secondo i testimoni, un gruppo armato illegale ha impedito alla comunità di aiutare le vittime che erano ancora in vita.

Secondo il recente rapporto dell’Istituto per lo Sviluppo e la Pace (Indepaz), dopo la firma dell’accordo di pace nel 2015, sono stati uccisi 777 leader sociali e 137 ex combattenti delle Farc.

Ad agosto di quest’anno Iván Márquez, ex comandante e numero due delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (Farc), ha annunciato di aver ripreso le armi e di esser pronto a ridare vita alla più potente organizzazione guerrigliera del paese. “È iniziata la seconda Marquetalia (dal nome della zona rurale in cui vennero fondate le Farc), per il diritto di tutti i popoli del mondo a sollevarsi in armi contro l’oppressione,” aveva dichiarato Márquez in un video postato su youtube in cui appare vestito in mimetica, con una pistola nella cintura e circondato da una ventina di uomini, alcuni dei quali armati. “La continuazione della lotta guerrigliera arriva come risposta al tradimento da parte dello Stato degli accordi di pace siglati a La Habana.” Il leader delle Farc ha accusato esplicitamente il governo di Iván Duque di non tenere fede agli impegni previsti dall’accordo di pace siglato all’Avana nel 2016.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento