Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

30/11/2020

“Non credo di dovermi scusare per aver postato una foto di Maradona”

Dopo diverse ore di ricezione di varie critiche e accuse per aver pubblicato una foto di Maradona sul mio profilo Instagram per liquidarlo e chiarire “non ne parlerò” il giorno della sua morte, non ho potuto rispettare il mio stesso slogan.

Ho esaurito quel femministometro che cerca di cancellare chi non si adatta al suo specchio incontaminato. Mi dispiace deluderli. Non ho mai promesso loro che non l’avrei fatto. Quella femminista curiosa che non può accettare la celebrazione di un idolo popolare, che rivendicava la sua origine villero, che si opponeva ai potenti, che si schierava con i deboli, che dava gioia in campo, che giocava il miglior calcio, quel femministometro non mi rappresenta.

Chi ha nascosto i comportamenti macho di Maradona? Non celebro quel lato più oscuro, come se fosse stato fatto negli stadi con Héctor “Bambino” Veira (denunciato nel 1987 e successivamente condannato per abusi sessuali e tentato stupro di un ragazzo di 13 anni) o con Carlos Monzón (condannato nel 1989 in un controverso processo per omicidio semplice a 11 anni di carcere per l’omicidio della sua compagna Alicia Muñiz, quando non si parlava di femminicidio o la violenza di genere era considerata un fattore aggravante).

Maradona ha avuto comportamenti sessisti ma non è stato condannato per crimini molto gravi come in quei casi. Non ero l’unica femminista che ha ricevuto commenti interrogativi sulle reti per aver salutato Diego. Thelma Fardín è stata una delle più seguite. Alcuni haters hanno paragonato Maradona all’attore Juan Darthés, che ha denunciato per stupro, nel suo post su Instagram, e l’hanno rimproverata che se lo avesse licenziato, stava calpestando il suo femminismo. Accorciandosi, perché Thelma – come me – era già stata interrogata su Instagram per una pubblicazione in occasione del compleanno di Diego, il 30 ottobre, l’attrice ha scritto: “Adesso arrivano le critiche perché se sono femminista non posso postare questo (in riferimento a una foto del 10).

Gente, il femminismo è liberazione, non rendere conto a voi. Il calcio di Diego mi ha stupito per tutta la vita (…) Che fatica che ci mettessero la lente d’ingrandimento, tranquillamente e senza dare un parere a loro piace di più ”.

Questo giovedì, tra la lunga fila di persone che hanno voluto salutare Diego a Casa Rosada, si sono viste ragazze con la sciarpa verde. “Il femminismo sarà Maradona o non lo sarà”, ha scritto una di loro nel suo, simbolo della Campagna nazionale per il diritto all’aborto legale, sicuro e libero. “Non è che non abbia contraddizioni con Maradona, ma come ho avuto con tanti altri problemi nella vita. Ma questo non mi impedisce di provare amore.

La conferma che essere venuti è stata una buona idea è stare in questa fila, dove la fraternità è assoluta e l’intersezionalità è totale: amare Diego, sentirlo così vicino alla gente, che quell’amore si esprime anche tra ieri e oggi da Madri e Nonne di Plaza de Mayo, per i grandi leader della Grande Patria e per tante persone che rispetto e con cui mi sento identificato, mi fa sentire che siamo dalla stessa parte.

“Non ho dubbi che un ragazzo di Fiorito sia e fosse dalla mia stessa parte e non ho nemmeno dubbi che un maschio eterosessuale, con tutto quel potere, essendo nato su un pianeta macho e misogino come questo ha commesso degli errori e non li minimizzo né li nego, poiché vivo con gli errori e gli atteggiamenti maschilisti dei miei amici maschi e amiche, anche femministe”, mi ha detto la regista di documentari femminista Cynthia Castoriano, conosciuta come “Suzy Qiú” questo giovedì pomeriggio, mentre camminavo vicino a Plaza de Mayo.

In sottofondo si sentivano canti che invocavano Diego. “È assurdo che un movimento di emancipazione come il movimento femminista sia pieno di giudici del sentimento popolare. Abbiamo il diritto e la necessità di essere emotivi senza colpa”, ha scritto ieri su Facebook, a proposito della polemica intorno alla figura di Maradona e al femminismo, la comunicatrice Claudia Korol, membro di Feministas de Abya Yala, articolazione di collettivi femministi popolari, autoctono, nero, contadino.

Posso liquidarlo con le sue sfumature, con la sua opacità. Non lo difendo. Non applaudo che tu sia stato lento a riconoscere i tuoi figli. Non onoro il comportamento violento nei confronti delle partner. Indubbiamente, era un’espressione e – anche una vittima – del patriarcato.

Sono entusiasta di vederlo con la palla, con la passione con cui ha sempre giocato con la maglia argentina, il suo artiglio. Ho delle contraddizioni. E non credo di dover scusarmi per aver postato una foto di Maradona in questi giorni.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento