Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/06/2018

Faenza. I “guardiani del pensiero” leghisti all’opera contro una insegnante

La Lega ha presentato un esposto alla Procura ipotizzando il condizionamento di una insegnante dietro l’appello alla solidarietà coi migranti contenuto in alcuni temi in relazione alla vicenda Aquarius. L’inaccettabile ingerenza politica leghista è avvenuta al liceo Torricelli di Faenza in occasione degli esami di maturità.

L’accusa dei leghisti è diretta contro una docente che avrebbe invitato gli studenti in occasione della prova scritta d’italiano, a scrivere sulla vicenda Aquarius, prendendo posizione e schierandosi contro il Governo.

I consiglieri locali Gabriele Padovani e Jacopo Berti, riporta l’Ansa, fanno sapere che “è venuta a galla anche una foto della prof in pieno saluto comunista in posa con studenti: segnaleremo il tutto al Provveditorato, perché la scuola dev’essere apolitica e i professori devono insegnare non indottrinare”. Un episodio all’apparenza allucinante, ma alla luce del licenziamento da parte del Miur dell’insegnante torinese per le parole pronunciate in una manifestazione, non appare scontata la tenuta delle difese immunitarie costituzionali nel nostro paese.

Nell’esposto, a firma del presidente romagnolo della Lega Gianluca Pini e della segretaria provinciale Samantha Gardin, si definisce l’iniziativa come “volta a far sottoscrivere ai maturandi una sorta di appello-condanna all’operato dell’attuale Governo in materia di contrasto all’immigrazione clandestina”, con una “palese pressione psicologica” sugli studenti.

La Lega ha presentato anche una interrogazione al Consiglio comunale. Lo stesso Padovani fa sapere di volere andare in fondo alla vicenda. “Ho presentato anche un’interrogazione al Consiglio comunale di lunedì”, ha precisato Padovani, “Mi sembra strano che a fronte di una prova d’esame che viene ricevuta in busta chiusa dal Ministero, diversi ragazzi eseguano lo stesso tema, recitando tutti la richiesta di applicazione dell’articolo 2 della Costituzione”. Insomma per i pretoriani del pensiero leghisti, la scelta del tema di attualità da parte degli studenti va vista con sospetto. Il prossimo anno verranno proposte come tracce solo quelle letterarie e quelle storiche... ma attenti a quella che scegliete e che cosa scrivete.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento