Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

09/10/2019

Haiti - Crisi senza precedenti

«Haïti ha avuto molte difficoltà, molte crisi, ma questa va al di là di tutto quello che abbiamo vissuto. È molto più grave», dice Pierre Espérance, che è stato raggiunto a Port-au-Prince da Mediapart. È uno dei leader di un’associazione rispettata, la Réseau National pour la Défense des Droits Humains (RNDDH). «Questo potere organizza l’insicurezza, si fa beffe della democrazia e viola sistematicamente le leggi, i diritti politici e sociali», aggiunge Pierre Espérance.

Giovedì 3 ottobre la RNDDH ha pubblicato un rapporto sui disordini e le manifestazioni che hanno paralizzato completamente il paese dal 16 settembre. Dal 16 al 30 settembre, «almeno 17 persone sono state uccise […] e almeno 189 ferite», nota l’associazione che denuncia la violenza della polizia nazionale haïtiana con «spari ad altezza uomo, la brutalità della polizia, l’abuso di gas lacrimogeni e tutti gli altri atti di repressione».

Mentre si avvicina il decimo anniversario del terremoto del gennaio 2010, che ha ucciso più di 250.000 persone e ha lasciato il paese in rovina, Haïti sta vivendo una crisi politica che sta portando al caos. Venerdì 4 ottobre, dopo due giorni di calma, sono state organizzate nuove manifestazioni in tutto il paese. Dall’inizio dell’anno, questa crisi ha causato decine di morti e centinaia di feriti.

«Haïti lok», Haïti bloccata. «Non funziona più nulla, invece di rafforzare le istituzioni, il governo preferisce rafforzare le bande e scegliere la violenza», dice Pierre Espérance. «Abbiamo un presidente fantoccio e uno stato fallito», aggiunge il famoso romanziere Gary Victor. È uno dei dieci scrittori (Yanick Lahens, Lyonel Trouillot, Kettly Mars, James Noël...) che hanno appena lanciato un appello «ai cittadini di tutto mondo per sostenere la causa haïtiana».

Il presidente Jovenel Moïse, eletto nel novembre 2016, aveva già perso tutta la sua credibilità pochi mesi dopo l’entrata in carica nel febbraio 2017. Questo 51enne sconosciuto, spinto alla presidenza dal suo predecessore Michel Martelly e tenuto a braccetto dagli Stati Uniti, è vero che è stato eletto al primo turno, ma con un’affluenza ufficiale del 21% degli elettori al termine di un’elezione molto contestata. L’anno precedente, un’elezione presidenziale da lui vinta era stata annullata per irregolarità.

Da allora, questo uomo d’affari, produttore ed esportatore di banane, non è mai stato in grado di far approvare un bilancio. Il paese vive ora con un Parlamento paralizzato, un governo ad interim, un primo ministro ad interim e un presidente scomparso. Giovedì scorso, Jovenel Moïse ha fatto la sua prima apparizione sul campo in circa due mesi: cinquantacinque secondi di sosta in una strada di Petion-Ville, il comune chic sulle alture di Port-au-Prince, per stringere qualche mano mentre era circondato da una scorta pesantemente armata.

Il 25 settembre, dopo dieci giorni di rivolte e violenze, ha scelto di apparire in diretta sulla televisione nazionale per chiedere un «governo di unità nazionale». Ma lo ha fatto alle 2 del mattino, quando il paese dormiva e l’elettricità era tagliata in molti quartieri, per non parlare delle zone rurali. In gran parte, il presidente si manifesta attraverso il suo account Facebook, che è anche molto asciutto.

Il suo improvviso appello all’unione è apparso tanto più irreale in quanto i suoi sostenitori e i leader del partito presidenziale Parti Haïtien Tèt Kale (PHTK) sono accusati della peggiore violenza. Due giorni prima del suo discorso notturno, un senatore della sua maggioranza ha estratto la pistola e ha sparato ai dimostranti affollati davanti alla sua auto all’ingresso dell’edificio del Parlamento. Due uomini sono rimasti feriti, incluso un fotografo dell’agenzia AP. «L’autodifesa è un diritto sacro», così si è difeso Jean-Marie Ralph Fethière.

Il caso potrebbe essere un episodio rapidamente dimenticato se non rafforzasse le accuse mosse da molti osservatori, giornalisti e associazioni. Oltre alla polizia, che può tranquillamente temere la violenza contro i manifestanti, alcuni circoli di potere finanzierebbero e armerebbero bande criminali, il cui potere non è mai stato sconfitto ad Haïti.

La rete RNDDH rileva che «gli individui armati, sostenitori del governo, partecipano attivamente alle operazioni di polizia. Sono stati assunti per controllare le manifestazioni antigovernative». A sostegno di questa dichiarazione, l’associazione ha pubblicato il 30 settembre una foto dell’installazione ufficiale di un delegato del partito nel nord dell’isola: l’uomo appare circondato da una milizia armata.

Analogamente, crescono i sospetti sul coinvolgimento dei parenti del governo nel massacro di La Saline di un anno fa. Il 10 novembre 2018, pochi giorni prima di una nuova manifestazione, almeno 73 persone sono state giustiziate, donne stuprate da una banda a La Saline. Molti vi hanno visto, secondo Le Nouvelliste, una strategia del terrore per «spezzare lo slancio della mobilitazione contro il potere in questo distretto ritenuto ostile al presidente Jovenel Moses». Un’indagine sotto l’egida delle Nazioni Unite non è stata ancora completata.

In questo clima insurrezionale, i partiti dell’opposizione rifiutano qualsiasi negoziato e chiedono le dimissioni del Presidente e lo scioglimento del Parlamento. Non sono gli unici. Dopo un periodo di dialogo, molte chiese chiedono a loro volta la partenza di Jovenel Moses, così come musicisti, artisti e scrittori che fanno numerosi appelli.

«Oggi, tutte le autorità nazionali, rappresentanti di tutte le fedi, istituzioni per i diritti umani, professori universitari, collettivi di artisti e intellettuali, partiti di opposizione di tutte le tendenze, sindacati, associazioni di settore, chiedono le dimissioni del presidente e di ciò che resta del Parlamento», sottolineano gli scrittori nel suddetto appello.

«L’esecutivo e i suoi sostenitori resistono quando le stazioni di polizia vengono attaccate, le società private saccheggiate, le istituzioni pubbliche devastate, i dimostranti crivellati di proiettili», osserva il giornalista Frantz Duval nel quotidiano Le Nouvelliste, il principale nell’isola. L’attuale crisi è stata innescata dalle ripetute carenze di carburante in agosto e dalla rivelazione di nuovi scandali di corruzione. Per esempio, quello dei cinque parlamentari che hanno spiegato di esser stati comprati per 100.000 dollari per un voto a favore del Primo Ministro...

Ma, in realtà, questa crisi risale al luglio 2018, quando il governo aveva annunciato che avrebbe smesso di sovvenzionare il carburante, causando un aumento dei prezzi di quasi il 50%. Nel paese più povero delle Americhe, dove «più della metà della popolazione è cronicamente insicura dal punto di vista alimentare» secondo il Programma Alimentare Mondiale e dove l’embrione della classe media è colpito duramente dall’inflazione del 20%, l’annuncio è servito da grilletto.

Allo stesso tempo, la popolazione scese in piazza per denunciare «la rapina del secolo», cioè lo scandalo PetroCaribe. Secondo un rapporto della Banca Mondiale, questo massiccio programma di aiuto lanciato dal Venezuela di Hugo Chavez ha rappresentato fino al 25% del PIL di Haïti. Si trattava di consegne di petrolio a prezzi più bassi e ha permesso alle finanze pubbliche haïtiane di generare più di 2,5 miliardi di dollari tra il 2008 e il 2016. La maggior parte di queste risorse, che avrebbero dovuto finanziare progetti umanitari e poi la ricostruzione del paese dopo il 2010, sono state deviate da ministri, politici e imprenditori “amici”.

Dopo numerose revisioni contabili, le relazioni d’inchiesta del Senato haïtiano, le indagini internazionali, la pubblicazione nel gennaio 2019 di una lunga relazione della Corte dei conti ha dato una nuova dimensione allo scandalo. Questo rapporto è un dettagliato manuale di istruzioni sulla corruzione e sulla violazione di tutte le procedure amministrative. E gli attori di queste massicce appropriazioni indebite sono citati per nome: una decina di ministri, parlamentari, sindaci, ecc... e gli imprenditori che detengono parte dell’economia dell’isola.

Tra questi, il presidente Jovenel Moïse. La sua attività agricola di import-export si è aggiudicata due contratti (come altri senza alcuna procedura): uno per l’installazione di lampioni solari (meno della metà sono stati forniti); l’altro per il ripristino di una strada, fatturata due volte per 1,65 milioni di dollari e mai completata... Una seconda parte del rapporto è stata pubblicata il 31 maggio.

Oggi, un intero paese si oppone alla corruzione. Partendo da un semplice tweet «Dove sono i soldi di PetroCaribe?», pubblicato dal 35enne regista Gilbert Mirambeau, da oltre un anno si sta sviluppando un vasto movimento che chiede l’inizio del processo PetroCaribe. I “PetroCaribe Challengers” sono diventati una forza potente e stanno costringendo i partiti di opposizione ad affrontare la corruzione che mette in ginocchio il paese e alimenta la violenza.

PetroCaribe aveva ulteriormente aumentato la popolarità di Chavez e del Venezuela ad Haïti. Tuttavia, oltre all’uso improprio degli aiuti, c’è stata anche quella che viene percepita come una pugnalata: a gennaio e di recente, l’11 settembre, il Presidente Jovenel Moïse ha votato contro il governo di Maduro nel quadro dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA). Questa votazione è il risultato di una richiesta diretta dell’amministrazione americana e John Bolton, allora consigliere di Donald Trump, non ne ha fatto segreto.

Per gli attori della società civile, gli attivisti, i leader dell’opposizione, Jovenel Moses resiste al potere solo grazie al sostegno degli Stati Uniti di Trump e del Brasile di Bolsonaro. L’ONU chiede «calma e dialogo», l’UE e la Francia fanno lo stesso, ma hanno poca influenza in questo paese, che gli Stati Uniti hanno sempre considerato come il proprio cortile di casa dopo averlo occupato dal 1915 al 1934.

Ma il sostegno americano potrebbe non durare. In primo luogo, perché il governo è perfettamente incapace di costruire una via d’uscita dalla crisi. Poi perché la grande diaspora haïtiana in Florida pesa molto e rievoca i fasti di Trump per le elezioni presidenziali. Tuttavia, molti di questi leader chiedono l’abbandono di Jovenel Moïse e sostengono le varie opposizioni ad Haïti. La democratica Nancy Pelosi era a Miami qualche giorno fa per incontrare le associazioni haïtiane. Una rappresentante della diaspora ha riassunto il problema come segue: «Dobbiamo trovare un modo per fermare le manifestazioni oppure dobbiamo trovare un modo per far partire il presidente, è piuttosto semplice».

* Traduzione a cura di Andrea Mencarelli (Potere al Popolo) dell’articolo pubblicato su Mediapart.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento