Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

17/06/2013

Turchia. Agenti chimici (Jenix) nell'acqua degli idranti.

Cos'è il materiale chimico messo negli idranti della polizia e poi sparato contro i manifestanti? Tutto quel che c'è da sapere sul Jenix. Ovvero un estratto del peperoncino trasformato in arma chimica.

*****

Di sicuro non è solo acqua quella sparata sino ad oggi dai potenti cannoni Toma usati dalla polizia turca contro i manifestanti di piazza Taksim e Gezi Park. Negli idranti c'è infatti una miscela a base di Jenix, un potente liquido urticante al peperoncino, a base di capseicina.

Stamattina alcuni medici avevano ipotizzato l'uso di agenti chimici dopo aver soccorso alcuni dei manifestanti feriti durante gli scontri. Sospetti diventati certezze quando alcuni attivisti hanno diffuso le foto dei poliziotti turchi che caricavano gli idranti con taniche di Jenix.

Basta fare un giro su internet e dare un'occhiata alle tante foto messe sul web dai manifestanti che ne sono stati colpiti per rendersi conto di cosa può causare questa sostanza, che il governatore di Istanbul ha definito «soluzione medica» (oltretutto bisognerebbe capire quale sia la concentrazione). La pelle si arrossa e si sviluppano grandi e profonde piaghe. Molti manifestanti e operatori dell'informazione sono stati ricoverati in ospedale con lesioni evidenti, soprattutto sulle parti più esposte come viso, braccia e gambe.

Secondo il sito che lo commercializza, il Jenix viene prodotto a Istanbul e, nelle taniche da 10 chili, venduto solo a esercito, polizia e gendarmeria. L'azienda assicura che il prodotto è altamente concentrato e ha un effetto immediato. Segue una descrizione delle caratteristiche: «Uso pratico, facile e veloce, e soprattutto - se usato in quantità ridotte - nessun effetto negativo sull'ambiente e sulla salute».




 



Fonte: 1 - 2

Fortuna che Erdogan è un cocco degli Stati Uniti, fosse stato un nemico degli esportatori di democrazia, a quest'ora avremmo già sentito Kerry in conferenza stampa affermare che gli USA sono pronti ad armare i manifestanti per uso di armi chimiche da parte del governo turco.

Nessun commento:

Posta un commento